Maria Luisa Baldassari
Maria Luisa Baldassari, diplomata in pianoforte, clavicembalo, Paleografia e Filologia musicale; svolge duplice attività di esecuzione e ricerca nel campo musicologico; perfezionatasi con Gordon Murray e Bob van Asperen, è stata inoltre finalista al concorso nazionale di esecuzione cembalistica tenutosi a Bologna nell'ottobre 1987. Attualmente è direttore dell'ensemble Les Nations con il quale ha effettuato incisioni per la RAI e registrato tre CD di musiche sacre vocali e strumentali. In qualità di solista e con diverse formazioni orchestrali e cameristiche è stata invitata in vari festivals italiani, e in Grecia, Austria, Francia, Brasile, USA., Canada Ha collaborato con solisti di chiara fama (M. Larrieu, C. Rossi, A. Griminelli, B. Dickey….). Ha inciso per le case discografiche Echo, Tactus, Rivo Alto, Nuova Era ed EMI.
Ha tenuto diverse conferenze e conferenze-concerti, in particolare sulla musica clavicembalistica francese e sulla musica sacra del ‘600 italiano, collabora a pubblicazioni di storiografia musicale (in particolare con la Nuova Rivista Musicale Italiana) e realizza edizioni critiche per la casa editrice Ut Orpheus. E' docente di clavicembalo al conservatorio "Rossini" di Pesaro, dove segue la programmazione riguardante il repertorio antico e presidente dell’Associazione Collegium Musicum Classense, per la quale dirige la rassegna di musica sacra ‘I luoghi dello spirito’ con Marina Scaioli.
E' stata direttrice al cembalo di numerose produzioni concertistiche e sceniche: in particolare ha diretto, nell'estate '99, diverse rappresentazioni di 'Euridice' di Jacopo Peri, considerata la prima opera mai composta, commissionatale dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Giovanna Losco
Clavicembalista bolognese, ha studiato pianoforte con Angelo Babini e clavicembalo con Annaberta Conti al conservatorio G.B.Martini di Bologna diplomandosi brillantemente in entrambi gli strumenti. Ha quindi seguito i corsi di Kenneth Gilbert all'Accademia Chigiana di Siena e successivamente è stata ammessa al Mozarteum di Salisburgo, nella classe del Maestro Gilbert, con il quale ha studiato fino al 1993. E’ componente da vario tempo dell’ Ensemble J.M.Anciuti coordinato da Paolo Pollastri con in quale svolge a tutt’oggi una qualificata attività concertistica e discografica, in Italia e all’estero. All’interno di questa compagine ha effettuato registrazioni discografiche per la Tactus (sonate e triosonate di Platti , Sammartini, Vivaldi ) e, in duo con Paolo Pollastri, ha registrato le Sonate di Bach per oboe e clavicembalo di J.S.Bach per l’etichetta P&P. Ha suonato come solista per alcune tra le principali istituzioni musicali italiane (GOG, Amici della Musica di Perugia, Accademia Chigiana, Bologna Festival) Concerti di J.S.Bach per 1,2,3,4 clavicembali e archi accanto a K.Gilbert, L.Alvini e R.Laganà. Si laureata con il massimo dei voti in giurisprudenza e si dedica professionalmente all’attività di progettazione, promozione e produzione di importanti eventi musicali all’interno della Associazione Musicaper di Bologna e di Studiomusica. Da molti anni è direttore artistico delle attività musicali della Pinacoteca Nazionale di Bologna occupandosi in maniera specifica della valorizzazione del patrimonio storico artistico attraverso la realizzazione di eventi di spettacolo e dedicandosi con molta passione alla sperimentazione di formule innovative sotto il profilo esecutivo e progettuale.
Willem Peerik
Nato in Olanda, ha iniziato lo studio del pianoforte con M° P.Ruhlmann e in seguito si è diplomato al conservatorio di Utrecht sotto la guida del M° A.Warenberg. Successivamente si è perfezionato in musica da camera con i violinisti P. Hirschorn e V. Libermann, e in pianoforte con il maestri M.Marvulli e G. Valentini, con cui nel 1996 si è diplomato con il massimo dei voti Il costante interesse per la musica antica lo ha spinto a intraprendere lo studio di clavicembalo con M.L. Pascoli, diplomandisi brillantemente presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. E risultato vincitore in vari concorsi musicali ottenendo molti riconoscimenti tra cui: 1° Premio Assoluto al concorso nazionale di esecuzione musicale “F.Feroci” città di San Giovanni Valdarno (1998), 2° premio al concorso internazionale di musica da camera “Città di Chieti” (1997), al concorso musicale europeo “Città di Moncalieri” (1998) e al 11° Concorso Nazionale “Dino Caravita” città di Fusignano nella sezione Clavicembalo (2002). Oltre ad una intensiva attività concertistica, svolta sia in Italia che all’estero, è molto attivo in ambito didattico e come pianista collaboratore in numerosi corsi di perfezionamento e masterclass tenuti da docenti di chiara fama quali D. Bokdanovitch (vl.), M. Chen (vlc.), P. Carlini (fg.), B. Cavallo, M. Marasco, G. Pretto, R. Leone e P.L. Graf (fl) E’ stato accompagnatore inoltre presso l’accademia di flauto “Incontri col maestro” di Imola con i maestri M.Mercelli e A.Persichilli e presso il corso di alto perfezionamento orchestrale A.F.O.S. con il maestro G. Zagnoni (fl.). Collabora con il Coro Filarmonico di Pesaro e l’Orchestra Sinfonica di Pesaro con le quali svolge un’intensa attività concertistica. Dal 2002 è direttore del Coro Polifonico “Jubilate” di Candelara con la quale ha già ottenuto grandi succesi in Italia e Francia e nell’estate 2003 ha messo in scena la Semi-Opera “The Fairy Queen” di Henry Purcel con l’Orchestra Barocca “La Calandria”.
Marina Scaioli
Conseguito il diploma di pianoforte ed il diploma di perfezionamento all’École Normale A. Cortotdi a Parigi, si è diplomata in Clavicembalo e in Organo e composizione organistica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Perfezionatasi con Ch. Rousset e K. Gilbert ha ottenuto il Secondo premio al Concorso Internazionale di Roma ed ha effettuato, per la RAI, un programma monografico sul clavicembalo, partecipando, inoltre, ad una trasmissione in Eurovisione come organista. Ha partecipato a Festivals Internazionali come solista ed ha collaborato con vari teatri per la realizzazione di opere barocche tra cui il Il Don Chisciottedi G.B. Martini ed il Combattimento di Tancredi e Clorindadi Monteverdi, per il Teatro di Ferrara. Si occupa, con Maria Luisa Baldassari, della direzione artistica di Rassegne e Festivals di musica antica per l’Associazione Collegium Musicum Classense; ha inciso per Tactus curando inoltre la trascrizione di alcuni manoscritti di A. Salvolini.
Etitolare della cattedra di Clavicembalo presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara